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Riforma della formazione commerciale di base

Il mondo del lavoro sta cambiando e con esso anche l’apprendistato di commercio. Le riforme della formazione commerciale di base garantiscono lo sviluppo della professione, affinché gli specialisti del settore del commercio e dell'economia aziendale siano pronti per il futuro.

Il mondo del lavoro diventa più digitale e il mercato dell’occupazione più flessibile, con il persistere della tendenza verso una società dei servizi. Le attività di routine nel campo dell’amministrazione e della registrazione dati diminuiscono e sono richieste nuove competenze. Cosa significa questo per l’apprendistato di commercio, il più gettonato in Svizzera?

Panoramica

La FOCOS, la CIFC Svizzera, Società degli impiegati del commercio Svizzera e i partner della formazione lavorano insieme

Come responsabile dell’ordinanza in materia di formazione e del piano didattico della professione di impiegato/a di commercio AFC, la Formazione Commerciale Svizzera FOCOS si occupa dell’ulteriore sviluppo della formazione commerciale di base. La FOCOS, insieme a tutti i partner della formazione, si occupa del nuovo sistema di formazione dall’inizio del 2018. Le nuove ordinanze e i nuovi piani di studio saranno introdotti all'inizio dell'apprendistato nel 2023 e coinvolgono i 19 settori di formazione e di esame, le scuole professionali con le loro tre conferenze scolastiche, l'associazione commerciale, i cantoni e la Confederazione. Maggiori informazioni sulla riforma dell'apprendistato commerciale sono disponibili sul sito web della FOCOS.

Il CIFC Svizzera è l'associazione di formazione professionale per «Impiegata/o di commercio CFP» (ex Assistente d'ufficio CFP). Ulteriori informazioni sulla riforma della formazione di base biennale sono disponibili sul sito web del CIFC.

Queste sono le competenze richieste

Le competenze digitali, metodologiche, sociali e personali, come l’autorganizzazione e l’introspezione, diventano sempre più importanti. I giovani devono saper gestire sfide complesse, orientarsi in situazioni in rapido mutamento ed essere in grado di collaborare efficacemente nell’ambito di progetti e in team. La riforma della formazione si concentra pertanto sulle cosiddette competenze di azione, che si acquisiscono grazie alle esperienze pratiche; ecco perché l’azienda, in quanto principale luogo di apprendimento, svolge un ruolo centrale. Ponendo l’accento sulle competenze di azione, si crea l’equilibrio ottimale tra le conoscenze specialistiche e la loro applicazione nella quotidianità lavorativa.

Risolvere problemi complessi

Gli impiegati di commercio devono essere in grado di elaborare i problemi in modo creativo, perché destinati sempre più spesso a svolgere ruoli di interfaccia e a coordinare progetti. Pertanto, nella formazione è importante che i giovani imparino presto a lavorare in autonomia, a interagire sempre più nei team, a riflettere su sé stessi e a risolvere i problemi con un approccio pratico.

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