Navigazione delle pagine & ricerca

«die plattform» (la piattaforma) è la voce forte dei professionisti. Rappresenta gli interessi della popolazione attiva nei settori dei servizi, della conoscenza e nel settore MEM. I suoi membri fungono da modello per l’80% delle persone attive nei settori dei servizi e della conoscenza. La piattaforma mette in rete le associazioni dei lavoratori e le associazioni professionali e promuove una collaborazione di tipo partenariale tra lavoratori e datori di lavoro. Elabora soluzioni stimolanti in materia di politica della formazione e di politica economica e partecipa attivamente alla progettazione del mondo del lavoro di domani.

Associazioni partner

die starke Stimme der Berufsleute

Fatti

In qualità di alleanza di associazioni dei dipendenti e professionali indipendenti e orientate alle soluzioni, «la piattaforma» rappresenta gli interessi comuni di circa 80 000 membri nei confronti della politica e dell’opinione pubblica.
Con l’80% della popolazione attiva impiegata nei settori dei servizi, delle professioni della conoscenza e nel settore MEM (macchine, elettro e metallo), «dla piattaforma» rappresenta la maggioranza dei lavoratori e il gruppo professionale attualmente in più rapida crescita in Svizzera.

«la piattaforma» è stata fondata nell’autunno 2016 come alleanza informale e nel 2025 è stata iscritta nel registro di commercio come associazione.

Anteprima delle sessioni parlamentari

Prima di ogni sessione parlamentare, la piattaforma esprime una serie di raccomandazioni su attività selezionate.

Anteprima di sedute attuali (in tedesco)

Link & download

Contatto