Navigazione delle pagine & ricerca

Navital – la guida PMI per la salute mentale

Volete fare qualcosa per la salute mentale nella vostra azienda? La piattaforma «Navital» aiuta le aziende svizzere a trovare offerte adeguate e servizi di supporto per tutte le questioni relative alla salute mentale sul posto di lavoro, in modo rapido, semplice e su misura.

Piattaforma digitale gratuita per le PMI

La Società degli impiegati del commercio Svizzera collabora con aziende partner selezionate per offrire ai suoi soci e alle aziende offerte interessanti e assistenza pratica per la vita lavorativa quotidiana.

Poiché in Svizzera spesso manca una visione d’insieme delle offerte adeguate e utilizzabili legate alla salute mentale sul posto di lavoro, l’associazione «Bussola della salute per PMI» (Verein Gesundheits-Kompass KMU) ha lanciato la piattaforma nazionale digitale Navital. Il progetto è reso possibile da un patrocinio che riunisce la Confederazione, le assicurazioni sociali e le organizzazioni specialistiche, in particolare la Società degli impiegati del commercio Svizzera.

«Navital»

Navital supporta i datori di lavoro in tutte le questioni legate alla salute mentale sul posto di lavoro: dal sovraccarico dei collaboratori ai colloqui difficili con le persone coinvolte, dal reinserimento dopo un’assenza prolungata ai sospetti di problemi di dipendenza. 

A partire da gennaio 2026, le aziende interessate potranno prenotare tramite il sito web di Navital colloqui informativi gratuiti con specialisti e specialiste. In questo modo potranno individuare, tra una vasta gamma di offerte esistenti – dal coaching alle linee guida, dai corsi alla reintegrazione – il tipo di sostegno più adatto alle proprie esigenze.

Scoprite ora!

«Navital offre un punto di riferimento semplice e immediato per individuare rapidamente e con facilità offerte e strumenti – in gran parte gratuiti – che rafforzano e sostengono aziende, responsabili e dipendenti.»
Madeleine von Arx, presidente del comitato dell’associazione «Bussola della salute per PMI» e direttrice di Compasso

«Bussola della salute per PMI» (Verein Gesundheits-Kompass KMU)

Navital è reso possibile dall’associazione «Bussola della salute per PMI», creata appositamente a tale scopo. Dietro al progetto si trovano organizzazioni come Promozione Salute Svizzera, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), la Conferenza degli uffici AI, l’assicuratore Helsana, nonché organizzazioni specializzate come Compasso, Pro Mente Sana, Artisana e la Federazione svizzera delle imprese (SGV USAM).

Da luglio 2025, la Società degli impiegati del commercio Svizzera è partner dell’associazione «Bussola della salute per PMI» (Verein Gesundheits-Kompass KMU).

Contenuti preferiti