Navigazione delle pagine & ricerca

SwissSkills

SwissSkills sono i campionati svizzeri delle professioni. Promuovono i giovani talenti professionali e li rendono visibili attraverso concorsi professionali. Nella sottocategoria «EntrepreneurSkills», giovani professionisti di tutti i settori in Svizzera mettono alla prova le loro capacità imprenditoriali.

SwissSkills: catalizzatore della formazione professionale

Gli SwissSkills danno un’importante spinta alla formazione professionale in Svizzera. Mostrano ai giovani quanto sia variegato e stimolante il mondo del lavoro e li motivano a scoprire e sviluppare i propri talenti.

Il format unico degli SwissSkills centralizzati offre al pubblico - soprattutto a chi è nella fase della scelta professionale - l'opportunità di osservare da vicino i e le migliori giovani professioniste del paese. Inoltre, si possono sperimentare da vicino un'ampia varietà di professioni d’apprendistato in scala.

Le associazioni professionali partecipanti invitano il pubblico a provare le professioni in prima persona sul posto: un'esperienza che ispira ed emoziona.

Fondazione SwissSkills 

La Fondazione SwissSkills, in stretta collaborazione con i suoi partner, promuove l'organizzazione dei campionati professionali centralizzati e offre ai giovani di talento con il massimo potenziale l'opportunità di mettersi alla prova in eventi internazionali come gli EuroSkills o i WorldSkills. La Fondazione lancia così un segnale forte: un apprendistato in Svizzera è un trampolino di lancio ideale per dare un forte slancio alla propria carriera e raggiungere prestazioni all’apice.

Associazione SwissSkills Berna

L'Associazione SwissSkills Berna è un’associazione indipendente che ha ottenuto dalla Fondazione SwissSkills i diritti per organizzare gli SwissSkills 2025. L'Associazione è già stata responsabile dell'organizzazione degli SwissSkills nel 2014, nel 2018 e nel 2022 e ora contribuisce con la sua esperienza alla realizzazione degli SwissSkills 2025. L'Associazione organizza gli SwissSkills 2025 a proprio nome.

EntrepreneurSkills – Categoria ufficiale SwissSkills

EntrepreneurSkills è la categoria ufficiale degli SwissSkills nel settore dell’imprenditorialità. In team di 2 o 3 persone, giovani professionisti e professioniste di diversi settori formativi sviluppano, nell’arco di pochi giorni, idee imprenditoriali innovative, costruiscono prototipi e presentano la loro visione davanti a una giuria e al pubblico. L’obiettivo è rafforzare e rendere visibile lo spirito imprenditoriale come competenza chiave nel mondo del lavoro – in modo pratico, creativo e orientato al futuro.

Gli impiegati e le impiegate di commercio sono sempre i benvenuti a EntrepreneurSkills, poiché il pensiero imprenditoriale è particolarmente rilevante in questa professione. Un ottimo esempio è quello di Leonardo Soares Sousa e Marlon Matthieu: questi due diplomati della società impiegati commercio si sono qualificati tramite le competizioni regionali, hanno vinto gli SwissSkills Championships 2024 e rappresenteranno ora la Svizzera agli EuroSkills 2025 in Danimarca.

EntrepreneurSkills 2025

Tra i 19 finalisti degli SwissSkills 2025 (categoria EntrepreneurSkills) figurano cinque talenti dell'apprendistato di commercio, in parte in team misti, in parte in team composti esclusivamente da apprendisti di commercio.

Impegno della Società degli impiegati del commercio Svizzera

La Società degli impiegati del commercio Svizzera funge da centro di competenza per la formazione e la professione nel settore economico-aziendale e nel commercio al dettaglio. In quanto organo responsabile o corresponsabile di diversi esami che portano a un attestato o a un diploma federale, svolge un ruolo attivo nello sviluppo del sistema di formazione svizzero e partecipa a organismi nazionali e progetti di cooperazione - dalla formazione di base alla formazione professionale superiore - per un sistema formativo equilibrato a vantaggio dei dipendenti.

Con SwissSkills desidera offrire ai giovani talenti la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità in condizioni realistiche, di confrontarsi con altri professionisti e di acquisire esperienze preziose per il loro futuro professionale. È convinta che l'apprendistato di commercio offra le basi ideali per una carriera di successo, sia nella pratica, nella formazione continua o in nuovi settori professionali innovativi.

Partendo dalla sua visione «Valorizzare l'individuo. Insieme realizziamo il futuro.» desidera promuovere anche l'imprenditorialità e l'innovazione nel settore commerciale e nel commercio al dettaglio. Le EntrepreneurSkills colmano proprio questa lacuna: sono l'occasione ideale per i giovani professionisti di sviluppare le loro competenze imprenditoriali, elaborare idee creative e assumersi responsabilità, in linea con una formazione professionale orientata al futuro.

Contatto

Contenuti preferiti