Navigazione delle pagine & ricerca

Arrivano il «Professional Bachelor» e il «Professional Master»: un segnale forte per la formazione professionale superiore in Svizzera

​​11.12.2025​ – Il 10.12.2025 il Consiglio nazionale ha approvato a larga maggioranza la revisione della legge sulla formazione professionale. Si apre così la strada all’introduzione dei titoli «Professional Bachelor» e «Professional Master» nella formazione professionale superiore.

Con 168 voti contro 24 e 2 astensioni, dopo il Consiglio degli Stati anche il Consiglio nazionale ha approvato la modifica di legge. Il progetto è quindi pronto per le votazioni finali alla fine della sessione in corso. 

Maggiore riconoscimento per i diplomi della formazione professionale superiore

La revisione introduce un pacchetto di misure che rafforza la posizione della formazione professionale superiore nel sistema formativo svizzero e definisce più chiaramente i diplomi. Tra queste figurano l’introduzione dei titoli «Professional Bachelor» e «Professional Master», la protezione della denominazione «scuola specializzata superiore», l’inglese come possibile lingua d’esame supplementare per gli esami professionali e gli esami superiori, nonché regolamentazioni più flessibili per i corsi post-diploma delle scuole specializzate superiori. 

Un pilastro importante per il mercato del lavoro e le nuove leve

La formazione professionale superiore è un pilastro centrale del sistema formativo svizzero ed è fondamentale per la competitività dell’economia. I nuovi titoli rendono più riconoscibile il livello dei diplomi di formazione terziaria, aumentano la visibilità sul mercato del lavoro e contribuiscono a rendere questo percorso formativo più attrattivo per i giovani talenti. Per le professioniste e i professionisti con un diploma di formazione professionale superiore diventa così più chiaro quali competenze possiedono, indipendentemente dal fatto che lavorino in un ambito commerciale, tecnico o in altri settori professionali. 

L’impegno ripaga

Da anni la Società degli impiegati del commercio Svizzera si impegna per una formazione professionale superiore forte e per titoli chiari. L’obiettivo è rendere visibile l’equivalenza con i percorsi formativi accademici e rafforzare le carriere delle professioniste e dei professionisti con una formazione orientata alla pratica. «Grazie ai nuovi titoli, le datrici e i datori di lavoro possono riconoscere a colpo d’occhio che si tratta di diplomi di livello terziario. Si tratta di una pietra miliare per il riconoscimento della formazione professionale superiore e dei suoi diplomati», afferma Iren Brennwald, specialista Formazione professionale presso la Società degli impiegati del commercio Svizzera. 

Contatto

Links