Navigazione delle pagine & ricerca

Dossier di candidatura – Struttura, contenuto e consigli

Una candidatura convincente le garantirà il successo nella ricerca del lavoro. Le offriamo un supporto concreto per trovare il lavoro dei suoi sogni, aiutandola nella stesura di un dossier di candidatura professionale e individuale e fornendole consulenza per il prossimo colloquio di selezione.

Consigli per il dossier di candidatura

Nella redazione di un dossier di candidatura professionale occorre rispettare alcune regole formali e contenutistiche. I nostri consigli si basano sui comuni standard di HR e vengono aggiornati costantemente dai nostri esperti.

  1. Cosa deve contenere?

    • Lettera motivazionale
    • Curriculum vitae
    • Diplomi
    • Certificati
    • Attestato di lavoro e di partecipazione a corsi

    In che formato devono essere allegati i diplomi e i certificati?

    • Devono essere raccolti in un unico file PDF
    • Collocare in cima le esperienze più recenti

    Cos’altro occorre considerare?

    • Verifichi che il dossier sia strutturato in modo chiaro. I documenti elettronici devono essere incisivi e in formato PDF. Si assicuri inoltre di non superare le dimensioni massime indicate per i file nelle specifiche della candidatura. Se inserisce dei link, questi devono essere brevi e funzionanti.

  2. Quali informazioni deve contenere la lettera motivazionale?

    • Motivo della candidatura, ossia perché l’inserzione la interessa e perché sta cercando lavoro.
    • Le caratteristiche che la rendono idoneo al lavoro.
    • La sua formazione e le sue esperienze.

    Suggerimenti per lo stile di scrittura

    • Giunga rapidamente al dunque, sia conciso nelle argomentazioni e formuli frasi incisive.
    • Eviti inutili fronzoli e ripetizioni.
    • Presti attenzione alla correttezza ortografica e si assicuri di utilizzare un buon italiano, eviti di ricorrere a lettere standard.
    • In internet troverà numerosi modelli di testi. Non si limiti a copiarli ma tragga ispirazione da questi modelli di candidatura.
    • In base al settore o datore di lavoro cambia il tono da adottare. Banche, assicurazioni, autorità, studi legali o agenzie di comunicazione: si tratta di mondi completamente diversi tra loro, la sua lettera motivazionale pertanto può essere più o meno formale.
  3. Come deve essere strutturato il CV?

    • Due pagine al massimo
    • Organizzato in ordine cronologico e tematico
    • Collocare in cima le esperienze più recenti
    • Evidenziare gli aspetti più importanti

    Quali informazioni deve contenere il CV?

    • Dati personali
    • Fotografia realizzata da un professionista
    • Dati di contatto
    • Esperienze professionali
    • Ulteriori informazioni sulle sue esperienze/il suo impegno (ad esempio, soggiorni all’estero, lavoretti, attività di volontariato, ecc.) possono essere aggiunte in ordine cronologico.
    • Formazione scolastica, istruzione e perfezionamento professionale
    • Competenze tecniche
    • Competenze informatiche
    • Lingue
    • Eventuali hobby
    • Eventuali referenze (possono anche essere presentate in un secondo momento)
    • Preavviso

    Cos’altro occorre considerare?

    • Rifletta su chi valuterà il suo curriculum. Quali informazioni sono importanti? Quali attestati o certificati potrebbe tralasciare?
    • Chieda a qualcuno di leggere e correggere il suo curriculum. Non si conceda nessun errore di ortografia, eviti le ripetizioni e riporti solo informazioni pertinenti.
    • Sia onesto. Sono assolutamente da evitare conoscenze, competenze ed esperienze inventate.
    • Metta in evidenza le capacità e le competenze che la rendono idoneo alla posizione ricercata.

Se desiderate ottenere maggiori informazioni su un attestato di tirocinio o farlo verificare, è consigliabile chiedere consiglio ad uno specialista nell'ambito di una consulenza alla sviluppo professionale.
Per saperne di più

Contatto