Navigazione delle pagine & ricerca

compenswiss: Sascha M. Burkhalter entra a far parte del Consiglio di amministrazione

20.01.2026 – Il Consiglio federale ha nominato Sascha M. Burkhalter, CEO della Società degli impiegati del commercio Svizzera, membro del Consiglio di amministrazione del fondo di compensazione compenswiss per il periodo in corso fino alla fine del 2027. Egli succede a Verena Bernhard, responsabile Finanze della Società degli impiegati del commercio Svizzera. La Società degli impiegati del commercio Svizzera rimane così rappresentata in seno a questo organo centrale per la sicurezza sociale.

In qualità di istituto autonomo di diritto pubblico della Confederazione, compenswiss è responsabile dell’investimento e della gestione degli attivi dell’AVS, dell’AI e dell’IPG e svolge un ruolo chiave nella stabilità a lungo termine della previdenza sociale in Svizzera. La rappresentanza della Società degli impiegati del commercio Svizzera nel Consiglio di amministrazione di compenswiss garantisce che gli interessi dei lavoratori/delle lavoratrici del settore dei servizi e delle professioni nozionistiche, che rappresentano l’80% della forza lavoro e costituiscono il gruppo professionale attualmente in più forte crescita in Svizzera, siano adeguatamente presi in considerazione nella gestione strategica. Questa prospettiva è essenziale, in particolare in un mercato del lavoro in continua evoluzione di fronte alle nuove forme di lavoro e ai percorsi professionali sempre più diversificati.

«Ringrazio il Consiglio federale per la fiducia che mi ha accordato. Sono lieto di collaborare con il Consiglio di amministrazione di compenswiss per la Società degli impiegati del commercio Svizzera e di poter dare un contributo importante alla sicurezza delle istituzioni di previdenza», sottolinea Sascha M. Burkhalter, CEO della Società degli impiegati del commercio Svizzera. «La sicurezza sociale sostiene finanziariamente le persone in caso di perdita di reddito, sia essa temporanea o permanente. Il lavoro di compenswiss e la gestione sostenibile e responsabile dei fondi di compensazione AVS/AI/APG sono quindi determinanti per la stabilità del sistema previdenziale svizzero».

Per una sicurezza sociale che garantisca il minimo vitale

Già negli anni ‘20, la Società degli impiegati del commercio Svizzera ha svolto un importante lavoro pionieristico: con l’introduzione di un «fondo per scopi sociali» pose allora le basi per il futuro istituto di previdenza, l’introduzione di una previdenza per l’invalidità e la vecchiaia e per una cassa di disoccupazione interna all’associazione. «Oggi, circa 100 anni dopo, ci troviamo di fronte a sfide simili», afferma Burkhalter. «Non solo abbiamo bisogno di misure creative per migliorare la situazione previdenziale delle impiegate e degli impiegati di commercio e delle persone occupate nel commercio al dettaglio, ma dobbiamo anche ripensare il sistema previdenziale nel suo complesso alla luce dei cambiamenti demografici.» Ciò è confermato dal recente studio della Società degli impiegati del commercio Svizzera sulla copertura previdenziale nelle professioni commerciali e nel commercio al dettaglio (giugno 2025).

Oltre al suo impegno nel Consiglio di amministrazione di compenswiss, la Società degli impiegati del commercio Svizzera continuerà a lavorare per un risanamento finanziario sostenibile degli istituti di previdenza con l’associazione mantello delle associazioni di lavoratori e associazioni professionali «die plattform» (la piattaforma).

Download