Navigazione delle pagine & ricerca
Nei rami commerciali, specialmente nel settore edilizio, i contratti collettivi di lavoro sono molto diffusi. Con l’apertura del mercato alle imprese straniere, gli standard minimi uniformi per quanto riguarda le retribuzioni e gli orari di lavoro hanno acquisito sempre maggiore rilevanza anche nell’interesse delle imprese svizzere.
Contratto collettivo di lavoro
-
Dal 2007 la Società degli impiegati del commercio è partner sociale delle aziende relative alla costruzione in legno. Apprendisti, carpentieri, addetti alla lavorazione del legno e collaboratori commerciali, capisquadra e maestri carpentieri sono tutti assoggettati allo stesso contratto.
Decreto del Consiglio federale che conferisce obbligatorietà generale al contratto collettivo di lavoro per il settore delle costruzioni in legno Proroga e modifica del 30 Novembre 2022.
-
Il Contratto collettivo di lavoro (CCL), secondo la comune volontà delle parti firmatarie - Camera di Commercio Cantone Ticino (Cc-Ti), Organizzazione cristiano sociale ticinese (OCST) e Società degli impiegati del commercio sezione Ticino (SIC Ticino) serve per favorire, attraverso un partenariato sociale basato sui principi della buona fede, lo sviluppo positivo del settore amministrativo ticinese così come gli interessi reciproci dei dipendenti e dei datori di lavoro.
Contratto Collettivo di Lavoro degli impiegati di commercio nell’economia ticinese
Richieda il rimborso del contributo CCL
Qualora dal suo salario venisse dedotto il contributo di riscossione relativo al CCL da noi negoziato, quale socio della Società degli impiegati del commercio, alla presentazione del giustificativo detto importo le sarà rimborsato con effetto retroattivo fino a 5 anni (3 ani per il personale a prestito). L'importo del rimborso dipende dalle disposizioni del rispettivo CCL.
Construzione in legno
Contatto
-
Società degli impiegati del commercio Svizzera